Portale del Paesaggio

DiGennaro Dongiovanni

Portale del Paesaggio

Associazione dei Comuni di

SAN PANCRAZIO SALENTINO, TORRE SANTA SUSANNA, SAN DONACI, ERCHIE e CELLINO SAN MARCO.

Sportello del Paesaggio

costituisce il punto unico di accesso dei Cittadini in relazione ad ogni tipo di intervento paesaggistico.
Il Portale del Paesaggio consente alle imprese del settore edile di semplificare ulteriormente il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione e gestione delle pratiche paesaggistiche; grazie ad esso il Comune consente di presentare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da ogni luogo, la pratica o l’istanza on line grazie ad una applicazione web richiamabile dal proprio sito istituzionale.
Sulla base del tipo di procedimento connesso all’istanza, l’applicazione web richiede le necessarie informazioni, consente di allegare i relativi documenti e di inviare il tutto all’Ufficio preposto.
Il richiedente ha la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche senza recarsi presso gli uffici del Comune.
Documenti, immagini, disegni e dati di progetto possono essere archiviati in formato digitale e resi sempre e comunque accessibili. La procedura risulta snellita, con conseguente riduzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni e delle certificazioni.
E’ necessario prestare particolarmente attenzione alla dimensione dei documenti (files) allegati alla pratica (ogni allegato non deve superare i 5 MB).
Il formato degli allegati deve essere necessariamente un PDF/A (PDF/Archiving). Pertanto eventuali files DWG devono essere trasformati in PDF/A.
I documenti che prevedono una firma da parte del professionista e/o del richiedente devono essere obbligatoriamente firmati digitalmente (con firma digitale Cades P7M).
Ogni tipologia di integrazione documentale relativa alla pratica edilizia, dovrà essere gestita SEMPRE tramite il portale del Paesaggio, accedendo con le credenziali in possesso alla pratica specifica. In questo modo il documento sarà direttamente collegato alla pratica edilizia e immediatamente visibile al RUP.
Pertanto non dovranno essere prodotte note e/o integrazioni tramite gli indirizzi pec istituzionali ma dovrà essere utilizzato unicamente il portale SUET.
L’OBBLIGO DELLA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE PER VIA TELEMATICA DECORRE DAL 01/07/2020.
I PROCEDIMENTI AVVIATI PRECEDENTEMENTE A TALE DATA CONTINUANO E SI CONCLUDONO CON LE MODALITA’ PRECEDENTI.

Modalità di Presentazione:
l’inoltro dovrà avvenire esclusivamente on line, in formato digitale, tramite il portale telematico indicato al seguente link

clicca qui

è gradita una “copia di cortesia” in formato cartaceo dell’istanza, dei documenti e degli elaborati progettuali, da consegnare all’Ufficio Paesaggio, presso il Comune di San Pancrazio Salentino.

Info sull'autore

Gennaro Dongiovanni administrator